Ecco perché comprare casa a Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino è un comune di quasi 50 mila abitanti, situato nella città metropolitana di Firenze, in Toscana.

La sua vicinanza al capoluogo di provincia e alle bellissime aree naturali della regione, nonché la presenza di incredibili testimonianze archeologiche, storiche e artistiche, e un notevole dinamismo industriale e lavorativo, rendono Sesto Fiorentino un’ottima scelta immobiliare, sia per chi sta cercando di acquistare una casa come investimento, sia per chi desidera trovare un immobile per se stesso e la propria famiglia.

Nei prossimi paragrafi cercheremo di scoprire meglio insieme perché comprare casa a Sesto Fiorentino e ti daremo qualche dritta sui primi passi da compiere per finalizzare l’acquisto in modo rapido ed efficiente.

Intanto ecco per te altri due articoli utili se stai pensando di andare a vivere a Sesto Fiorentino:

Sesto Fiorentino: un comune ricco di bellezze artistiche e storiche

Sesto Fiorentino non ha nulla da invidiare, a livello di storicità e rilevanza archeologica, alla vicina Firenze. Le sue origini sono antichissime e vanta una storia che risale addirittura ai primi insediamenti etruschi.

In seguito, i romani diedero ulteriore lustro alla zona attraverso bonifiche e costruendo i primi e affascinanti acquedotti della regione. In epoca medievale, inoltre, quest’area divenne un nodo chiave da un punto di vista commerciale, portando allo sviluppo di un borgo fortificato, reso ancora più appariscente e notevole dalle sue iconiche case-torri. 

Le belle pievi di San Martino e di Sant’Andrea a Cercina, le innumerevoli residenze signorili e ville nobiliari, l’interessante Museo della civiltà contadina Bruno Carmagnini, il Teatro della Limonaia, la Montagnola – una affascinante sepoltura di epoca etrusca –, la Necropoli di Palastreto, e il Museo Richard-Ginori della Manifattura di Doccia: sono solo alcuni dei punti di interesse storico, artistico e archeologico che caratterizzano questo comune.

Sesto Fiorentino: un comune vicino alla natura 

Sesto Fiorentino rappresenta una scelta immobiliare saggia per tutte quelle persone che vogliono beneficiare dei vantaggi della città, senza però rinunciare alla natura e all’opportunità di essere vicini a bellissime zone verdi

Vicinissimo al comune troviamo infatti il Podere La Querciola – anche noto come Parco della Piana ANPIL – Podere la Querciola –: si tratta di una vasta area naturale protetta, ideale tanto per gli escursionisti quanto per le famiglie. 

A pochi chilometri, inoltre troviamo il Monte Morello e i Monti della Calvana, entrambe mete molto amate da chi è abituato a passeggiare nella natura. 

Le colline che caratterizzano la zona, inoltre, creano un tipico e iconico paesaggio toscano, con oliveti, boschi, agriturismi, fattorie e piccoli borghi medievali. 

Ecco perché comprare casa a Sesto Fiorentino
Sesto Fiorentino è una cittadina ricca di zone verdi come i boschi che circondano la chiesa di Castellina

Sesto Fiorentino: un comune ricco di tutti i servizi

A livello di servizi, Sesto Fiorentino non ha nulla da invidiare a quelli più grandi. Troviamo infatti una ferrovia, con varie stazioni (Centrale, Neto, Zambra e Catello), un ottimo servizio di autobus, scuole, supermercati ben riforniti, giardini pubblici, parchi, numerose zone ciclabili e un’ampia possibilità di sport. 

Ci sono biblioteche e archivi – come la Biblioteca Pubblica Ernesto Ragionieri e l’Archivio della Ceramica Sestese –, istituti scolastici adatti a tutte le età, il Polo Scientifico e l’OpenLab dell’Università di Firenze, ma anche, come dicevamo, parchi, zone di ritrovo e opportunità di incontro e aggregazione. 

Insomma, è un comune che non lascia insoddisfatto nessuno, perché ha ottime proposte tanto per i lavoratori e gli studenti, quanto per le giovani coppie e i nuclei familiari.

Come comprare casa a Sesto Fiorentino

Hai capito perché comprare casa a Sesto Fiorentino potrebbe essere la soluzione ideale per te? Ora, Se desideri acquistare, il primo passo è affidarsi a un’agenzia immobiliare qualificata e competente, che possa guidarti nella definizione delle tue necessità e nella ricerca dell’immobile più adatto alle tue esigenze. 

Se non conosci ancora la zona, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo sui migliori quartieri di Sesto Fiorentino dove comprare casa: ti aiuterà a schiarirti le idee e ti darà un buon punto di partenza da cui iniziare a cercare, grazie al supporto di un agente immobiliare di fiducia!

Inoltre, se vuoi farti un’idea sull’andamento del mercato immobiliare, leggi il nostro aggiornamento su quanto costa comprare casa a Sesto Fiorentino nel 2023.

Idee & Immobili, agenzia immobiliare attiva da più di vent’anni nel territorio toscano, conosce in modo approfondito anche l’area di Sesto Fiorentino. Visita il nostro portale per scoprire gli immobili e mettiti subito in contatto con noi per fissare un appuntamento!